Saltar al contenido

Cosa regalare a un fan di supereroi, serie TV o videogiochi per Natale?

Il Natale sta arrivando e con esso le «notti insonni» alla ricerca del regalo perfetto per i nostri cari. La questione è che non è poi così semplice trovare quel dono che faccia fare i salti di gioia.

Siamo soliti fare regali per mostrare al destinatario quanto sia importante per noi. Vogliamo stupire con un regalo originale, qualcosa che quella persona avrebbe sempre voluto avere, qualcosa che lascerebbe di stucco e che non avrebbe mai pensato di acquistare.

Quindi la nostra ricerca verso il «regalo ideale» inizia proprio dal punto in cui esploriamo i suoi gusti.

Se devi fare un regalo a qualcuno a cui piacciono i supereroi, i film, le serie TV, i videogiochi o qualcuno con un’anima rock o metal, sei fortunato. Attualmente c’è una vasta gamma di articoli di merchandising per fan e collezionisti di questo tipo di marchi e personaggi. Questo «nerdismo» inteso come «fenomeno fan» cresce di anno in anno con nuovi prodotti, nuovi modelli e nuove licenze che ogni «fan» vorrebbe tanto aggiungere alla propria collezione.

Grazie ai film dei supereroi, il mondo dei fumetti ha raggiunto un pubblico più ampio ed è possibile vedere chiunque che vesta con una maglietta di Batman.

I fan di Star Wars ora possono preparare waffel a forma di casco di Darth Vader. Qualsiasi gamer scambierebbe una «lama» solo per avere una replica del piccone unicorno (Rainbow Smash pickaxe) di Fortnite.

I “potterheads” si riscaldano con la sciarpa della loro casa di Hogwarts quando arriva l’inverno e «quando arriva l’inverno» i fan di serie TV come Game of Thrones, Stranger Things o Rick & Morty fanno la raccolta di tutti i gadget con le immagini o le frasi dei loro personaggi preferiti.

Presta attenzione, perché in questo articolo ti diremo quali sono le tendenze e le novità del momento e quali sono le migliori idee regalo per questi fan qualunque sia il tuo budget.

Spesa media dicembre per regione

Quali sono i prodotti ufficiali sotto licenza che piacciono di più?

L’anno scorso Harry Potter è stato il tema di gran lunga preferito per le idee regalo durante il periodo natalizio, persino più dei videogiochi come Minecraft, Disney, Star Wars e anche supereroi.

Se hai intenzione di fare un regalo ad una persona adulta, non ci sono grandi differenze tra i temi che attirano maggiormente uomini e le donne. Harry Potter, Supereroi, Pokemon, Super Mario Bros e Game of Thrones piacciono sia a lui che a lei, in egual misura. Tuttavia, le donne sono più inclini a preferire articoli Disney, The Legend of Zelda e Adventure Time, mentre gli uomini preferiscono Star Wars, Rick & Morty e Assassin’s Creed.

Al contrario, il pubblico dei bambini ha gusti più eterogenei. Mentre Harry Potter, i supereroi Marvel o DC Comics, i personaggi Disney e l’idraulico Super Mario Bros sono gli idoli di bambini e bambine, i più piccoli hanno anche una passione per i prodotti ufficiali di PAW Patrol, le Avventure di Ladybug e Chat Noir, PJ Masks o Fortnite.

Harry Potter: il merchandising che i «muggle» non possono comprendere

Gli oggetti del mago più famoso del mondo magico sono l’opzione migliore, inoltre si tratta anche di una delle licenze con la più grande varietà di prodotti: abbigliamento e accessori, tazze, accappatoi, mantelli e sciarpe delle Case di Hogwarts, action figure Funko Pop e calendari dell’Avvento! E molti oggetti da collezione: dalle bacchette dei personaggi, alle vetrine illuminate del Boccino d’Oro, ai mantelli di invisibilità pronti a farti sparire quando necessario.

Non esiste «Mangiamorte» che resista al merchandising di Harry Potter!

Minecraft: regali per i più «pixelati»

Il pubblico dei bambini è il protagonista del Natale e chiunque pensi che questo tipo di regali «non è per i bambini» si sbaglia di grosso. Minecraft, uno dei giochi con il maggior pubblico di bambini insieme a Fortnite, è stata la licenza di videogiochi più regalata lo scorso anno e la tendenza continua poiché con il ritorno a scuola è risultato essere uno dei temi preferiti dai più piccoli nella scelta del loro materiale scolastico.

Zaini, cappellini, t-shirt e tutti i tipi di accessori «dal mondo dei mattoni» come portafogli o portachiavi sono solo alcuni dei prodotti più venduti di questa licenza.

Supereroi: il merchandising per i buoni e i cattivi

Se devi fare un regalo per i fan dell’Universo Marvel o DC Comics, il merchandising dei supereroi è una scommessa vinta in partenza. L’anno scorso, con la prima di «Avengers: Infinity War» (e Endgame nel 2019), i regali Marvel sono stati quelli che hanno avuto più successo tra i fan dei vari supereroi.

Magliette e felpe con cappuccio, tazze, berretti, accappatoi sono soltanto alcuni dei prodotti scelti quando si acquista un regalo. I più esperti in materia di supereroi senza dubbio impazziranno con i Funko Pop!: figure in vinile di ogni personaggio con edizioni speciali di costumi o film. Ma se vuoi sorprendere un autentico appassionato dell’universo Marvel o DC, le repliche per collezionisti lo delizieranno: il Guanto dell’Infinito (o di Iron Man), una maschera di Batman, etc.

Rick & Morty: i regali per i più irriverenti

Se avete mai sentito qualcuno usare l’espressione «Wubba lubba dub dub» è perché si tratta di un fan della serie animata Rick & Morty. Solo perché è di animazione non significa che è adatto per il pubblico dei bambini, infatti, niente di più sbagliato. Il suo umorismo assurdamente folle e i personaggi politicamente scorretti l’hanno resa una delle serie più di moda del periodo natalizio nel 2018. E quest’anno, con la recente uscita della stagione 4, si prevede che continuerà a essere una delle licenze preferite da regalare al pubblico di giovani per questo Natale.

Tazze, edizioni speciali di Funko Pop! Come Pickle Rick o Mad Max Rick, magliette e felpe con le frasi più celebri di Rick o con immagini di scene emblematiche della serie sono i prodotti più richiesti.

Disney: regali da un mondo pieno di magia

E se c’è una licenza che piace a tutti, è sicuramente la Disney. La multinazionale è esperta nel creare un intero mondo di merchandising attorno ai suoi film più classici (e in più negli ultimi anni con la prima delle «versioni in carne e ossa» dei suoi classici dell’animazione come Cenerentola, la Bella e la Bestia o Aladdin).

C’è una grande varietàdi articoli Disney da regalare ai fan di tutte le età e ai seguaci di tutti i film: le Principesse e le Cattive Disney (perché anche «le ragazze cattive» piacciono), Mickey e Minnie, Toy Story, Il Re Leone.

I prodotti più desiderati sono di tutti i tipi, dagli articoli per la casa come tazze o lampade da collezione alle magliette per adulti e bambini.

Peluche adorabili che se la giocano con i Funko Pop! dei personaggi più iconici.

E, pensando ai più piccoli: materiale scolastico come zaini con e senza rotelle, astucci, porta pastelli, quaderni. Quest’anno, con l’uscita di Frozen 2 così prossima a Natale, le possibilità di regalare il merchandising di questa licenza, si moltiplicano. Elsa e Anna, saranno i personaggi più desiderati dai bambini durante il periodo natalizio.

Quali prodotti di merchandising ti piacciono di più?

Basandoci sulle vendite dello scorso anno registrate durante il periodo natalizio, abbiamo stilato i cinque prodotti più apprezzati dal pubblico adulto.

La sciarpa Grifondoro di Harry Potter

La preferita da tutti i «potterhead». In rosso scarlatto e oro, i colori ufficiali di Gryffindor. E con lo scudo del leone della famosa casa di Harry Potter.

La tazza di Chicco (Chip) di La Bella e la Bestia

La più adorabile, dolce e tenera tazzina da tè che tu possa trovare. Non manca nessun dettaglio. La più desiderata da ogni fan del Mondo Disney.

La Rosa incantata di La Bella e la Bestia

Una vetrina illuminata contenente la rosa che ha stregato il principe in La Bella e la Bestia. Se vuoi regalarla a qualcuno, sarà meglio che tu lo faccia prima che cada l’ultimo petalo.

Lo zaino Minecraft Creepy Creeper verde

Uno zaino comodo per andare a scuola, viaggiare o fare escursioni. Con molti scomparti per gli appunti, il PC e il “piccone”.

La tazza Rick & Morty che cambia colore

Una tazza che oltre ad essere molto pratica è anche originale. Il disegno cambia quando viene riempita con una bevanda calda.

Come accennato in precedenza, i bambini hanno altre preferenze rispetto ai più grandi.

Set guanti e berretto di Harry Potter Grifondoro

Se la sciarpa Grifondoro era uno dei doni preferiti dai fan adulti di Harry Potter, questo è l’articolo scelto per gli “alunni del primo anno» di Hogwarts.

Berretto GattoBoy PJ Masks

I PJ Masks sono tra i supereroi preferiti dei più piccoli. Questo berretto li terrà al caldo mentre giocano con i loro amici per combattere Romeo.

La maglietta Fortnite Dancing

Se Fortnite ha qualcosa di originale, sicuramente sono i suoi balli, che i più piccoli amano tanto: «floss», «dab», «take the L», etc.

Lo zaino scuola Avengers

I piccoli fan del gruppo di supereroi più famosi si sono innamorati di questo zaino per affrontare la scuola giorno dopo giorno con la stessa forza di Capitan America, Hulk o Thor. Attenzione! Questo zaino è reversibile.

La felpa Batman per bambini

Per i fan del supereroe di Gotham, niente supera una felpa con cappuccio per combattere i cattivi e il freddo. Il dettaglio del cappuccio con la maschera di Batman sarà il tocco di classe.

E se il regalo è per qualcuno che ama tutte queste licenze, qualcuno che ha già iniziato la sua collezione, allora le repliche ufficiali sono una grande idea. Si tratta di riproduzioni fedeli degli oggetti utilizzati nei film e nei videogiochi. Sono articoli molto esclusivi che non sono alla portata di tutti. E, ancora una volta, le repliche relative al mondo di Harry Potter sono le più vendute:

La bacchetta magica di Harry Potter

Si dice che «la bacchetta sceglie il mago», ma la verità è che abbiamo una speciale predilezione per questa bacchetta magica: l’utentica bacchetta magica di Harry Potter. Poiché non è fatta di agrifoglio e non ha piume di fenice al centro, non possiamo garantire che i tuoi incantesimi saranno un successo. Però quello che possiamo assicurarti è la gioia che la persona che proverà la persona che riceve questa bacchetta per Natale.

Il Guanto dell’Infinito di Thanos

Una replica a grandezza naturale e piena di dettagli del Guanto dell’Infinito indossato da Thanos in Infinity War. Con le dita articolate, luci e suoni. Qualcosa che ogni fan del Marvel Cinematic Universe vorrebbe aggiungere alla propria collezione. È un articolo talmente apprezzato dai fan Marvel che stanno scomparendo velocemente come uno «schioccar di dita».

Il piccone Unicorno Arcobaleno Fortnite

Proprio come se fosse appena venuto fuori dall’arcobaleno, questo Piccone Unicorno è una fedele replica di uno degli oggetti più desiderati di Fortnite. Non mancano dettagli e, nel caso in cui un unicorno non fosse un motivo sufficiente per regalare questo piccone a un gamer, questo articolo viene fornito con una finitura in glitter e ruote che si muovono per rotolare nel paese degli unicorni.

Qual è il tuo budget?

Il budget è uno dei fattori più determinanti quando si sceglie un regalo. A volte viene considerato come una dalle «regole del gioco», come nel caso dell'»Amico invisibile». Ma questo non deve preoccuparti in quanto c’è una grande varietà di «regali nerd» che si adattano a tutte le tasche e budget.

Ecco alcuni suggerimenti.

Regali a meno di 25 euro

Se il tuo budget è limitato o hai intenzione di fare il «Amico invisibile» in ufficio o con i tuoi amici, abbiamo diverse proposte regalo originali e divertenti ma molto convenienti.

Dagli accessori (chiavi, calzini, biancheria intima, cappellini, etc.) a articoli per la casa (cuscini, tazze, Funko Pop!, ect.).

Anche per meno di 25 euro, troverai molte idee per regalare articoli di merchandising per bambini ai più piccoli della casa, come: magliette o felpe, astucci, quaderni, zaini, pigiami, etc.

Regali a meno di 50 euro

Se il tuo budget è un po’ più ampio e vuoi fare un regalo che si distingue, hai a disposizione molte opzioni per sorprendere con un regalo unico e che ogni fan vorrebbe avere.

Edizioni speciali di Funko Pop!, repliche di sciarpe o bacchette magiche per i «potterheads», action figure da collezione di serie TV, film e videogiochi, magliette e felpe, accappatoi, portafogli e borsellini, lampade, gioielli, borse, peluches, etc.

E se vuoi fare il regalo di Natale nerd per antonomasia, niente supera uno di questi maglioni natalizi o «ugly sweaters» che combinano il Natale con il fenomeno fan. Sono diventati molto di moda e non esiste cena di Natale con colleghi o amici dove mancano questi maglioni. Con motivi natalizi o con personaggi di noti videogiochi e supereroi come Deadpool, Super Mario Bros o Pikachu.

Regali dal valore maggiore di 50 euro

Se per te il budget non è un problema e hai intenzione di fare «Il Regalo», adorerai queste idee regalo. Appositamente pensate per i collezionisti e gli autentici fan che non si accontentano della maglietta del loro film o videogioco preferito.

Qui troverai idee varie e originali come: i classici giochi da tavolo come Monopoly o Risk ispirati a Game of Thrones, Stranger Things o Rick & Morty, elettrodomestici di Star Wars come il tostapane di Darth Vader, i calendari dell’Avvento di Funko, il mantello dell’invisibilità di Harry Potter o le repliche esclusive come il Guanto dell’Infinito.

La nostra «wish list» di Natale

Se dopo tutte queste idee regalo destinate a un nerd amante del cinema, dei videogiochi o dei supereroi hai ancora dubbi su quale sia l’opzione migliore, ti lasciamo qui la nostra «lista dei desideri» basata sulle ultime tendenze di mercato. Farai sicuramente colpo!

Per i potterheads

Una lampada a forma di vetrina con il Boccino d’Oro che Harry Potter catturò durante il suo primo incontro di Quidditch è il regalo perfetto per dare un tocco magico a qualsiasi libreria.

Se devi fare un regalo a un “potterhead” in grande spirito natalizio, non c’è nulla di meglio, per tenere viva la sua attesa fino a Natale, di un calendario dell’Avvento con le action figure Funko Pop! di Harry Potter. È l’edizione del Ballo del Ceppo che si celebrò a Hogwarts durante il Torneo Tremaghi!!

E, per i veri amanti di Harry Potter, il Cappello Parlante non può assolutamente mancare dalla loro collezione. Parla proprio come il vero Cappello Parlante, a quale Casa vuoi appartenere?

Per coloro che hanno sempre sognato di viaggiare indietro nel tempo, possono farlo con l’autentica collana GiraTempo di Hermione. Ricorda, torna indietro di un’ora per ogni giro che gli dai.

Per gli amanti di Star Wars

Con l’uscita dell’Episodio IX pochi giorni prima di Natale, la nostalgia pervade gli amanti di Star Wars. Ci sono tutti i tipi di gadget e articoli relativi a «La Forza» che ogni fan di Star Wars (non importa se fan dei classici o dei nuovi film) vorrebbe avere.

Un caldo accappatoio Jedi o di Yoda è sempre una buona opzione da regalare a quei fan di Star Wars più freddolosi.

Per prepararsi per la maratona di film di Star Wars, prima di guardare l’Episodio IX, senza dubbio una macchina per popcorn a forma di Morte Nera ti lascerà a bocca aperta.

E per tutti quelli che sognano galassie molto molto lontane, una lampada decorativa con il casco di Darth Vader è ciò di cui hanno bisogno.

Per i gamers

Se il tuo regalo è indirizzato a un fan dei Pokémon, ci sono un’infinità di alternative che adorerai: tazze di pokéball, peluche di Pikachu, anche il cappellino di Ash Ketchum se la persona a cui è destinato il regalo si considera un «Allenatore Pokémon».

Per i «minecrafters», uno zaino per raccogliere tutti i materiali che raccolgono durante il gioco o semplicemente per raccogliere quello che vogliono.

Per gli amanti Disney

Se c’è un tema Disney che farà furore questo Natale, è Frozen 2. Ma non solo in termini di merchandising sul film, ma anche per i costumi. Il film è rappresenta una delle uscite più attese da quando è stato annunciato nel 2015 che ci sarebbe stata una seconda parte e i nuovi vestiti di Elsa e Anna, riempiranno le liste dei desideri del pubblico dei bambini per questo Natale.

Inoltre, questo 2019 ha visto i grandi classici Disney come Aladdin o Il Re Leone diventare immagini in «carne e ossa».

Il tappeto magico di Aladdin giunge anche nelle case degli amanti Disney, ma questa volta sotto forma di un asciugamano originale. Pieno di colore e con i suoi caratteristici pompon di frange.

Per gli amanti del Re Leone, per i quali «il ciclo della vita» passa a prendersi un caffè ogni mattina, non c’è niente di meglio di questa simpatica tazza di Simba.

Per un regalo che sarà ricordato per sempre, ecco Mrs. Potts e Chicco, i personaggi più accattivanti di La Bella e la Bestia. Ricchi di dettagli e così autentici che sembreranno poter prendere vita in qualsiasi momento.

Monello e simpatico, proprio come l’originale. Così è il peluche dell’extraterrestre più tenero della Disney, Stich.

Per gli appassionati di supereroi e cattivi

I fan che non riescono ad aspettare con pazienza il prossimo film di supereroi potrebbero trovare un po’ di conforto in questo calendario dell’Avvento Funko di Marvel Funko. Ogni giorno una action figure Funko Pop! di uno dei personaggi indimenticabili Marvel.

Per i fan il cui cuoricino è stato spezzato dal finale di Endgame, il Guanto di Iron Ma li aiuterà a superare il dolore.

E per quelli che preferiscono i personaggi nei fumetti classici, questa maglietta con le illustrazioni originali degli Avengers sarà la loro rovina.

Ci sono un’infinità di proposte e alternative per i fan di tutti i tipi. E se in questo post non hai trovato quello che stavi cercando, potresti trovarlo nella nostra sezione di regali e merchandising nerd.

Metodologia

Per l’elaborazione delle informazioni proposte nell’articolo abbiamo utilizzato i dati sulle vendite di Funidelia nei mesi di novembre e dicembre 2018 e 2019 realizzate in diversi paesi europei.