Saltar al contenido

Costume di Catrina Dia de los Muertos: la morte più bella

Viene dal folklore messicano e il costume di Catrina è già diventato popolare in tutto il mondo. Lo vediamo sui tatuaggi, sugli oggetti decorativi e, ovviamente, ad Halloween. Questa è Catrina o «la morte messicana», anche se in questo paese rappresenta di più.

È una figura creata dal fumettista e illustratore José Guadalupe Posada e il suo nome originale era «La calavera garbancera». I ‘garbanceros’ (ceci) erano indigeni che passavano dalla vendita del mais alla vendita dei ceci perché volevano essere più europei e negavano la loro cultura e razza. La sua immagine è legata al Día de los Muertos, sebbene in realtà si riferisca ad altre situazioni sociali della fine del XIX secolo.

Questo è il motivo per cui Catrina è la critica di quei messicani senza risorse a cui piaceva imitare uno stile di vita più tipico dell’Europa, ma che non corrispondesse realmente al loro. Quindi, questo personaggio non indossa abiti in quanto tali, ma è rappresentato come uno scheletro.

L’aspetto che caratterizza Catrina e che tutti conosciamo è stato il lavoro del muralista Diego Rivera, che lo ha dipinto in questo modo sul murale «Sogno di una domenica pomeriggio nel centro di Alameda». Ed è stato proprio questo artista a chiamarla «Catrina».

E finisce qui la nostra recensione della storia di Catrina! Interessante, vero?

Ma andiamo da ciò che ci piace di più: i costumi di Catrina e del Día de los Muertos. Sono costumi colorati e molto vistosi che ti trasformeranno in un autentico teschio messicano ad Halloween. Presta attenzione perché ti diremo tutto ciò che devi sapere su come mascherarti come un teschio di Catrina.

Il costume di Catrina

Iniziamo con una serie di proposte di abiti e vestiti dello scheletro Catrina che puoi indossare ad Halloween.

Ce ne sono di tutti i tipi, dai più eleganti, come quelle che furono pubblicati sui giornali di satira, ad altri che puoi progettare attraverso un costume da scheletro per donna e una gonna in tulle, per esempio.

Puoi anche vestirti come un’elegante coppia di teschi messicani durante il Día de los Muertos.

I complementi

Gli accessori sono imprescindibili nel vestito di Catrina. Non puoi dimenticare di indossare una parrucca nera e neanche i fiori sulla testa caratteristici di questo personaggio. Mettiti degli orecchini carini, delle calze con ossa e divertiti la notte più terrificante dell’anno!

Il trucco di Catrina

Il tuo trucco di Halloween sarà uno degli aspetti più importanti del tuo costume. Prima abbiamo visto che puoi indossare una maschera che completa il tuo costume, ma ti invitiamo a progettare il tuo trucco. E noi ti aiutiamo.

Non tutte le Catrine sono uguali; alcune portano fiori, altre croci … Per farti ispirare e creare un costume di teschio messicano molto speciale, ti lasciamo con questo tutorial sul trucco del Día de los Muertos realizzato da Sara G affinchè tu veda in che modo carino puoi mostrare un trucco spettacolare.

Prendi nota! Avrai bisogno di vernice di vari colori, in particolare bianco e nero, e puoi completarla con ciglia finte o complementi luminosi sulla fronte o dei fiori, ad esempio.

Hai tutti gli elementi pronti affinchè il tuo look di Catrina e il Día de los Muertos sembri spettacolare ad Halloween. Colora la notte e passa una sera da paura!

Horror is fun!