Saltar al contenido

Come vestirsi da Pirata: accessori e trucco pirata e piratessa ⚔

La vita pirata è la vita migliore! Preparati a salire a bordo della prossima nave e a vivere migliaia di avventure nei sette mari con il tuo fantastico costume da pirata.  Qui ti mostreremo come realizzare un perfetto look da pirata, con costume, accessori e un buon trucco da pirata.

Sarà un successone a qualsiasi festa in maschera con questi costumi da pirata, tutti vorranno ascoltare le tue pericolose avventure in alto mare. Ma affinché ciò sia possibile dovrai prima scegliere un bel costume , truccarti da pirata correttamente e completare il costume con i migliori accessori.

Ispirazioni per un fantastico look pirata

Il mondo dei pirati è davvero immenso e ci sono un sacco di opzioni per travestirsi come loro. L’importante è indossare camicie bianche con grandi maniche a sbuffo, gilet, pantaloni larghi marroni e stivali alti neri. Possiamo anche fare degli strappi su questi vestiti per ottenere un aspetto leggermente più «trasandato» per aver vissuto molti anni in mezzo al mare e aver superato grandi pericoli.

I pirati sono furfanti che hanno combattuto in lotte e battaglie, quindi spesso si presentano con un aspetto rude e «spaventoso». Di solito hanno cicatrici, un occhio ferito che devono coprire con una benda, uncini al posto delle mani o protesi di legno attaccate alle gambe. Gli uomini pirata erano soliti portare una barba incolta per diversi giorni dato che la rasatura e l’aspetto “pulito” non erano tra le loro preoccupazioni principali. C’erano anche pirati che viaggiavano in compagnia di animali esotici portati dal «Nuovo Mondo» come pappagalli che portavano sulla spalla e dai quali non si separavano mai.

Inoltre, possiamo prendere ispirazione dai più famosi pirati dei Sette Mari (reali o letteratura), come il malvagio Barbanera, Capitan Uncino di Peter Pan, Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi o John «Long» Silver dell’Isola del Tesoro.

Su Funidelia troverete un’infinità di costumi da pirata. Puoi anche convertire tutta la tua famiglia in una ciurma di corsari e bucanieri, abbiamo costumi da pirati da donna, uomo e bambini. Anche i più piccini di casa potranno salire a bordo delle nave pirata, per loro abbiamo esilaranti costumi da pirata per bebè.

Come realizzare perfetto trucco pirata?

La prima cosa da fare è procurarsi i prodotti necessari per realizzare il trucco da pirata o piratessa. Trucco di diversi colori, lattice liquido e sangue finto per ricreare ferite e cicatrici.

Per l’trucco pirata spietato, ti consigliamo di riprodurre alcune cicatrici sul viso. Per la realizzazione ti lasciamo questo tutorial per creare un trucco da pirata o piratessa assieme a una cicatrice totalmente realistica.

      • FASE 1: Con il lattice liquido è possibile riprodurre l’effetto di una cicatrice molto realistica a tuo piacimento.

      • FASE 2: Applica il latex con un pennello e lascia che agisca. In pochi minuti noterai l’effetto.

      • FASE 3: Con diverse pitture o ombretti dai colori marroni, rossi e viola, colora l’area della ferita. Più scuro al centro e più chiaro verso l’esterno. E se vuoi, aggiungi del sangue finto per dare un aspetto più sanguinolento.

      • PASSO 4: Ecco che la cicatrice da pirata è pronta. Non preoccuparti, è solo trucco.

In questo video, potrai vedere l’intero processo per creare questo trucco da pirata:

Il costume da pirata e gli accessori di cui hai bisogno

Adesso che ti abbiamo detto come realizzare un perfetto look da pirata e un make-up realistico per la prossima festa a tema pirata resta solo da procurarsi gli accessori fondamentali per completare un vero costume da pirata 10 e lode.

Capelli lunghi e barba

Nessun pirata che si rispetti ha avuto il tempo di prendersi cura del suo aspetto, dei suoi capelli, della sua barba. Tutti i pirati sfoggiavano una lunga chioma e una barba che tagliavano da giorni e giorni, almeno nel caso degli uomini. Pertanto, al tuo look da pirata non dovrebbe mancare una parrucca e una barba finta, nel caso in cui non ci avesse già pensato madre natura.

Foulard e bandane da pirata

Siano essi uomini o donne è comune rappresentare i pirati con una bandana o un foulard. Le bandane sono foulard più grandi che coprono l’intera testa, anche se il materiale solitamente è lo stesso.

Se non sai come legare la tua bandana da pirata qui c’è un tutorial in cui puoi imparare a farlo.

Cappelli da pirata

Un costume da pirata senza cappello non è un costume da pirata. I cappelli da pirata di solito sono abbastanza grandi, neri o marroni e con qualche dettaglio decorativo. Ti offriamo due opzioni, un cappello con teschio e un cappello deluxe con dettagli in oro per un look più cool.

Bende, uncini, cannocchiali

Adesso mancano solo gli ultimi accorgimenti. Quegli accessori che completeranno il tuo costume da pirata per darti un aspetto più realistico. Metti un uncino sulla tua mano, una bella benda nera sull’occhio e sfoggia altri dettagli come un binocolo per vedere le navi in avvicinamento o collane e anelli con teschi che daranno il tocco finale al tuo look.

Armi

I pirati erano sempre pronti per ogni pericolo che li attendeva o per saccheggiare le navi che incrociavano in mare. Pertanto, avevano sempre pugnali, spade o pistole con loro. Se vuoi essere un vero pirata, procurati un’arma, finta ovviamente, e aggiungila al tuo costume.

Costume di Jack Sparrow e i Pirati dei Caraibi

Non potremmo mai terminare questo articolo sul perfetto costume da pirata senza menzionare il grande Jack Sparrow, il protagonista della saga di film Pirati dei Caraibi. Jack è un pirata differente, coraggioso, un po’ pazzo, che vive innumerevoli avventure e sventure, molte delle quali provocate da lui stesso.

Chiunque può travestirsi da Jack Sparrow, dal momento che abbiamo il costume de I Pirati dei Caraibi per tutte le età. Per assomigliare a Sparrow, non può mancare la sua bandana rossa, il cappello, capelli con rasta e la sua inconfondibile barba con due trecce. Ricorda di applicare la matita nera agli occhi per metterli in risalto sotto la bandana. Infine, è importante imparare a muoversi come lui, spensierato e un po’ sbadato.

Yoo hoo, Yoo hoo… A pirate’s life for me!