Costumi Pirati

Senti il mare che sbatte contro le navi, lo scricchiolio del legno delle navi, l'odore del rum... all'arrembaggio pirata!

Filtrare la lista
Cerca:

Travestimento da Pirata: un classico in evoluzione

costumi pirati bambini

Il travestimento da pirata è un classico, l'intramontabile, il trend in continua evoluzione.

Il fascino dei pirati cattura da sempre... i temuti pirati, questi "eroi" cattivi, rivoluzionari, liberi, insofferenti a costrizioni, avventurieri per antonomasia, hanno una carica erotica che lascia poco indifferenti, facendo sognare grandi e piccini.

Se a questo si aggiunge che fortunate saghe del cinema come I Pirati dei Caraibi e il suo Capitan Jack Sparrowl'Isola del TesoroHook- Capitan Uncino e altre hanno contribuito a mantenere il look da Pirata tra i preferiti per i travestimenti a Carnevale e party a tema...

Nel nostro catalogo potrai trovare un vasto assortimento di costumi da pirata per adulti, bambini e neonati. La vastità del nostro catalogo permetterà agli appassionati della pirateria di acquistare un costume da Pirata completo grazie alla presenza di tutti gli accessori che servono ad un pirata.

Il tipico abbigliamento da pirata è composto da pantaloni larghi con stivali alti, camicia bianca o a strisce con maniche lunghe, un gilet e un foulard per il collo o i capelli. Tra gli accessori che completano il travestimento da pirata, non possono mancare il classico cappello da pirata (nel nostro catalogo avrai l'imbarazzo della scelta) con il teschio o no, la spada da pirata, la pistola finta da pirata o il coltello finto da pirata con il quale simulare l'attacco ai marinai! E siccome non ci facciamo mancare nulla, c'è anche l'uncino  e la benda sull'occhio per quei pirati che devono nascondere ferite da guerra.

Chi erano i Pirati?

pirata

La "professione" del pirata si rifà a tempi storicamente precedenti ai Greci e ai Romani. Quello dei pirati è un "mestiere" vecchio e pericoloso. Consisteva nell'ottenere bottini dalle navi o barche che navigavano nei loro mari e che venivano derubati: pezzi di artiglieria, schiavi e passeggeri presi in ostaggio.

Tecnicamente i pirati sono ladri del mare, spesso assassini sanguinari. Il XVI secolo fu il periodo di maggiore intensità per i pirati, visto il gran volume del commercio marittimo tra paesi e anche continenti diversi che generva nei mari un gran movimento di navi cariche di mercanzie che facevano gola ai pirati.

Dal Mediterraneo alle acque del Nuovo Mondo (incluso Asia, Americhe e Caraibi) i saccheggi di navi cariche di merci da parte dei pirati furono numerosi. Anche durante l'epoca romana esisteva la pirateria ma i Romani la reprimettero severamente.

Quando la barca dei pirati attaccava una nave, la "conquista" veniva accompagnata da crudeltà e violenza, e poche volte si dava la possibilità all'equipaggio di arrendersi volontariamente. L'obiettivo della crudeltà era conquistare il bottino, fatto d'oro e argento, monete e altri metalli preziosi. Il bottino veniva poi diviso tra gli equipaggi, rispettando le regole del codice di convivenza dei pirati.

I diversi tipi di pirati: pirati, filobustieri, corsari e bucanieri

zeerovers

Generalmente usiamo il termine "pirati" per indicarli tutti ma ce ne sono diversi tipi di pirati: i corsari che dipendevano del Re e potevano praticare la pirateria contro le barche dei paesi nemici in cambio di una parte del bottino; i bucanieri che sembra fossero cacciatori, spesso anche alla caccia di pirati; i pirati (detti filibustieri) che erano uomini liberi che non dipendevano da nessuno, e che mossi dall'avidità, arrivavano a torturare e uccidere per ottenere il bottino.

I pirati erano esperti nel maneggio di armi, abili anche nella lotta a corpo libero e venivano preceduti dallo loro temuta fama. Ad aiutarli collaborava la superiorità numerica e la velocità delle loro barche.

I pirati più famosi del mondo

famiglia di pirati

Ecco la lista dei dieci pirati storicamente più famosi:

  1. Francis Drake - corsaro al servizio del governo inglese, attaccò molte navi con la bandiera dell'impero spagnolo. In Inghilterra Sir Drake era un eroe famoso.
  2. John Hawkins - capitano di una delle navi che formavano parte di "The Sea Dogs', i lupi di mare.
  3. Piet Hein - corsaro al servizio dei Paesi Bassi. Prigioniero in Spagna, venne lasciato in libertà e sequestrato successivamente durante la Guerra degli Ottanta Anni tra Paesi Bassi e Spagna. 
  4. John Ward - venne chiamato dalla Marina Britannica, sequestrò una nave piccola e una da guerra nel Mar Mediterraneo a cambio di una parte del bottino.
  5. Emanuel Wynne - pirata francese e apparentemente creatore della bandiera da pirata, di cui non si conosce l'uso originario. Solcava le coste africane. 
  6. Edward Teach, "Barba Nera" - Un infame pirata inglese con una terribile fama e la barba nera. Si muoveva per la costa est degli Stati Uniti e nei Caraibi e a causa del suo temibile aspetto, si univano a lui molti pirati.
  7. Bartholomew Roberts - questo marinaio mal pagato nella flotta inglese anelava a possedere di più e scelse la strada della pirateria. Catturò un gran numero di navi. Dopo la conquista, permetteva all'equipaggio di festeggiare la vittoria con vino e donne, solo se si comportavano bene
  8. Anne Bonny - questa donna pirata era una figlia illegittima di un avvocato ricco negli Stati Uniti. Abbandonò casa assieme ad un marinaio e si unì ai piartai nei Caraibi.
  9. Edward Low - un pirata cattivo attivo nel XVIII secolo sulla costa americana. Conquistò numerose navi e torturò i suoi prigionieri in maniera orribile.
  10.  Capitán Hook - la storia del capitan Hook di Peter Pan sembra essere ispirata a quella di un capitano inglese del XVII secolo, Christopher Newport. Il capitano attaccò senza pietà molte navi spagnole e perse la mano detsra durante un duello.

Ispirati ad uno di questi pirati e solca i mari. All'arrembaggio!

Look da pirata: tutte le caratteristiche

traje-pirata

Un vero pirata indossa pantaloni scuri bombati annodati proprio sotto il ginocchio. Generalmente la camicia è bianca, spesso con le spalle scoperte, stretta in vita da una cintura. Un pirata indossa inoltre una giacca larga marrone o rossa o nera con dei bottoni dorati appariscenti. Se indossa una cappa, è nera o rossa e di velluto. Le calzature tpiche del pirata sono gli stivali alti e neri.

Un travestimento da pirata va sempre accompagnato da alcuni accessori: l'uncino come quello di Capitan Unicno di Peter Pan, una spada con la lama curva, la benda per tappare l'occhio, un pappagallino sulle spalle, una barba sporca e disordinata, un cappello da pirata in feltro oppure, un foulard in testa con il teschio simbolo del pirata.

Quello che ti abbiamo descritto è il look da tipico pirata che potrai ottenere scegliendo tra numerosi costumi presenti nel nostro catalogo ma, se preferisci differenziarti e indossare un costume da pirata originale, possiamo accontentate anche te. Gli elemento per iniziare la ricerca del tesoro ci sono tutti. Chi sarà il fortunato che lo troverà prima?

Costumi da pirati per i piccoli di casa

costume pirata bambino

Su Funidelia troverai un'amplia selezione di costumi da pirata per bambini. Potrai organizzare un compleanno a tema e tarsformare casa tua nel set dei Pirati del Mare dei Caraibi. Chi sarà il temuto capitano dell'equipaggio? E per far divertire i bambini, organizza una caccia al tesoro!

Naturalmente per l'occasione potrai decorare l'ambiente con accessori e decorazioni a tema pirata come festoni, bandierine e molto altro.

Accessori da pirata per un look completo

accessori da pirata

Gli accessori da pirata più divertenti si trovano nella sezione del tesoro di Funidelia. Dal famoso uncino di Capitan Uncino agli anelli dorati, i gioielli e tutto l'occorrente che un autentico pirata deve sfoggiare.

Perché un pirata non è tale senza accessori! Fondamentale il cappello da pirata: se sei il Capitano della nave, scegli il più grande e con le piume; se sei un membro dell'equipaggio può andar bene il foulard con il teschio. Aggiungi i baffi, la barba... e pensa che quanto più completo sarà il travestimento con i giusti complementi, più temuto sarai. E siccome, non da tutte le battaglie, si esce vittoriosi, ricorda la benda per l'occhio.

Tutto pronto. All'arrembaggio!

Trasformati in un famoso pirata come Jack Sparrow

costume jack sparrow

I pirati più famosi hanno solcado i mari del mondo portandosi a casa bottini dal valore incalcolabile. Coraggiosi e spietati e proteggevano il tesoro con la loro vita.

I pirati sono personaggi che appaiono nei cartoni animati, nelle serie per bambini ma anche nei film per adulti. Sono personaggi che affascinano tutti, grandi e piccini. 

Nel nostro catalogo abbiamo i costumi originali dei personaggi che hanno lasciato il segno nell'immaginario collettivo come il costume di Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi.

Vestiti da pirata ad Halloween: rendi horror il tuo costume da pirata!

pirati ad Halloween

Ci sono dei personaggi che fanno più paura dei pirati normali e sono... i pirati ad Halloween. Un viso pallido, cappelli grigi, vestiti strappati, teste nemiche come trofei, resti di un cranio in mano... cosa faresti se vedessi uno zombie pirata? Avresti paura?

Allora immagina l'effetto che puoi provocare se ad essere il pirata horror sarai tu...

Ad Halloween puoi rendere horror il tuo costume da pirata, basta solo un po' di fantasia e di trucco. 

Top