Saltar al contenido

Tendenze Carnevale 2020: i migliori costumi per Carnevale

Con il Carnevale dietro l’angolo, le teste si attivano pensando al miglior Costume di Carnevale con cui sorprendere tutti.

Costumi di gruppo, di coppia o di famiglia … dai classici come quelli da pirata ai più «innovativi» ispirati alle ultime anteprime cinematografiche o televisive, come la Casa di Carta.
Per conoscere un po’ meglio come viene vissuto il Carnevale nel nostro paese, abbiamo preparato questo articolo che mette insieme le tendenze di questo Carnevale che speriamo ti possano ispirare per goderti la notte più divertente.

Qual è il costo medio per mascherarsi a Carnevale?

Senza alcun dubbio il carnevale di Venezia è il più famoso di Italia (e del mondo).
Però ci sono altre località che festeggiano il Carnevale come: Viareggio, Ivrea, Putignano, Cento, Acireale o Fano.
Tenendo in conto che il costo medio per travestirsi è di circa 40€, il costo varia a secondo della regione. Quelle regioni dove i costumi si vendono di più a Carnevale sono: Lombardia, Lazio e Campania.

I costumi più popolari del Carnevale 2020

Scegliere il costume di Carnevale adeguato è un compito difficile. Scommettere sul classico o su qualcosa ‘’alla moda’’?

Se l’anno scorso il costume più popolare è stato quello della Casa di Carta con la tuta rossa e la maschera di Dalí, quest’anno si prevedono altre tendenze.

1. Animali: per un Carnevale selvaggio

Per i più classici, i costumi di Animali sono sempre una scelta sicura. C’è una vasta scelta per travestirsi da animale. Alcune di loro tra le più calde, ottime per il freddo di Febbraio, come i Kigurumi e Onesie che son tute in un unico pezzo molto calde.

2. Star Wars: i preferiti della Galassia

I costumi di Star Wars sono senza dubbio tra i preferiti negli ultimi anni sia per il pubblico più giovane che per gli adulti nostalgici degli episodi e dei personaggi originali.
Ma se questa licenza è una delle più richieste questo Carnevale, è dovuto in gran parte all’uscita dell’ultimo episodio della Saga di Skywalker («L’ascesa di Skywalker») a dicembre e al lancio della serie Disney + «The Mandalorian», in cui personaggi come «Baby Yoda» sono diventati virali in brevissimo tempo.

3. Batman: i costumi più potenti

Trasformarsi in un giorno nel tuo supereroe preferito è possibile a Carnevale. Grandi e piccoli, uomini e donne, prediligono i costumi da supereroi. Batman, Wonder Woman o Catwoman con alcuni dei preferiti.

4. Frozen: costumi per lasciarli di ghiaccio

Dall’uscita di Frozen en 2013, Elsa e Anna son diventate le principesse preferite di moltissime bambine. Ma con l’uscita di Frozen 2 alla fine del 2019, i costumi di Frozen sono di nuovo un’opzione scelta dal pubblico infantile per il prossimo Carnevale.

5. Alice: costumi che sono una meraviglia

Il pazzo mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie è stato sempre fonte di ispirazione per travestirsi a Carnevale. Donne e bambine prediligono questo tema. Ci sono molti personaggi da cui travestirsi: il Cappellaio Matto, La Regina di Cuori, Il Gatto Cheshire con righe viola e rosa, e ovviamente Alice con i suoi vestiti meravigliosi.

I costumi per bambini piiù popolari per Carnevale

In Italia il pubblico dei bambini sembra avere più gusto per i costumi legati a film e cartoni animati.
I personaggi di Star Wars, le principesse di Arendelle o supereroi come Batman, Superman o Wonder Woman, son alcune delle tematiche preferite dai più piccoli per travestirsi a Carnevale.
Quelli ancora più piccoli, invece, preferiscono i classici costumi di animali.

Tuttavia, ci sono curiosità carattersitiche per bambini e bambine.

Costumi per bambini

I bambini prediligono le avventure. Kylo Ren, Batman e Dragon Ball sono le opzioni scelte dai piccoli.

Costumi per bambine

Il costume di Ladybug si è trasformato da un paio di anni, in uno dei preferiti dalle bambine a Carnevale.
Vestirsi da Alice e sognare il Paese delle Meraviglie è uno degli hobby preferito delle bambine durante questo periodo.
Pero’ senza dubbio, i preferiti dalle piccoline di quest’anno sono i nuovi vestiti di Elsa e Anna di Frozen 2.

I costumi per adulti più popolari per carnevale

In generale, i temi preferiti dagli adulti per il Carnevale sono Star Wars, Animals e Batman. Ma se guardiamo ai gusti specifici di uomini e donne vediamo chiare differenze.

Costumi di Carnevale per donne

Le donne italiane hanno gusti diversi quando si tratta di vestirsi. Da temi più classici come costumi di animali, abiti medievali o costumi di polizia e ladri, a vestiti da charleston o costumi steampunk.
E come abbiamo detto prima, i costumi di Alice e la Regina di Cuori sono alcuni dei costumi dei film che si potrebbero usare a Carnevale.

Costumi di Carnevale per uomini

Anche il pubblico maschile predilige superoi e cattivi. I costumi di Batman (qualsiasi delle sue versioni) sono solitamente quelli che piacciono di più all’interno di questa categoria.

Ma non solo le licenze legate al mondo dei supereroi. Star Wars, per esempio, è quello che attira sempre il pubblico adulto, principalmente i costumi di personaggi classici come Darth Vader o Luke Skywalker.
Chi preferisce i costumi più classici sceglie i costumi di animali. E, i più originali, scelgono gli abiti colorati da Opposuits: abito con giacca e pantaloni colorati o a fantasia per coloro che pensano che vestirsi non sia in contrasto con un abito elegante.

TOP Costumi di gruppo e di coppia per Carnevale

Se c’è qualcosa di divertente del travestirsi a Carnevale, è farlo in gruppo. E chi dice ‘in gruppo’, dice ‘in coppia’, ‘in famiglia’…
Quelli con più immaginazione scatenano la loro cratività e per quelli che non ne hanno tanta…vi offriamo alcune delle idee più divertenti per creare il milgior Costume di gruppo di Carnevale.

Pac-Man

Sia per gruppi di amici sia per travestirsi in famiglia al Carnevale. I costumi di Pac-Man sono fra i costumi di videogiochi che hanno successo ogni anno. Riunisci tutti e organizza un divertente travestimento di gruppo in cui uno è Pac-Man e il resto ti insegue vestito da fantasma colorato del videogioco: Pinky, Blinky, Inky e Clyde.

Grease

Per un costume di coppia o di gruppo con i tuoi amici, puoi scegliere di indossare gli abiti dei protagonisti di Grease. Una coppia di ballerini vestita di nero nello stile di John Travolta e Olivia Newton John … un gruppo di amiche con le alte code di cavallo, occhiali da sole e giacche delle Pink Ladies … o un gruppo di amici «teppistelli» con giacche di pelle, toupee e molta gelatina. Vi unite?

Dragon Ball

Sia per i costumi di gruppo con i tuoi amici, sia per un costume da padre e figlio di Goku e Son Gohan. Riunisci tutti a vestirsi da Dragon Ball: Goku, Vegeta, Muten Roshi, Bulma, Mr. Satan o Piccolo … e corri dietro le sette sfere del drago.

Puffi

E se i tuoi personaggi d’infanzia preferito erano i piccoli nani blu che vivevano nei funghi in un piccolo villaggio in una foresta … Allora, il vostro costume da gruppo di Carnevale dovrebbe essere il costume da puffo. Grande Puffo, Puffetta, Gargamella … E anche i puffi piccoli e adulti. Questi piccoli esseri blu hanno sicuramente successo a Carnevale.

La Casa di Carta

Da quando Netflix ha acquistato la serie «La casa di Carta» per produrre nuove stagioni, questi personaggi, che ricordano quasi una versione moderna di Robin Hood, sono una delle opzioni preferite per vestirsi in gruppo in ogni situazione.
Il costume della Casa di Carta è molto semplice: una tuta intera rossa accompagnata da un fucile mitragliatore. E, naturalmente, ciò che non può mancare è la maschera Dalí, il segno inconfondibile dei protagonisti della serie.

Costumi fatti in casa per Carnevale

Anche se al più tuttofare non gli si offre nulla e sono in grado di creare fantastici costumi di Carnevale, rendere il costume da casa perfetto «completo e da zero» è molto complicato.
Pertanto, molte volte, è necessario un buon accessorio per il costume. Quel complemento che darà il «tocco da star» al tuo look di Carnevale e che completerà il tuo costume fai-da-te in modo che risulti da 10.

Maschere, parrucche, trucco, calze colorate, mantelle, tutù, cappelli e fasce per la testa, boa di piume, armi, occhiali … Ci sono molti accessori per mascherarsi e per completare il tuo costume di Carnevale fatto in casa nel modo più economico possibile.

Se invece le cose manuali fanno più al tuo caso e hai un budget limitato per festeggiare il Carnevale, un buon complemento o costume più economico può aiutarti a preparare il tuo look per la festa in maschera.

Have Fun!