Saltar al contenido

I costumi più desiderati da bambini e bambine a Natale

Travestirsi è un modo per stimolare la creatività di un bambino o una bambina mentre gioca e si diverte. Travestirsi li aiuta a costruire loro propria identità, li aiuta ad affrontare durante il gioco le loro paure e la timidezza e a esprimere i loro sentimenti. E, travestirsi in gruppo, è anche un modo per socializzare e imparare valori diversi, come l’amicizia e la generosità, il rispetto, la tolleranza o il lavoro di squadra.

Scegliere il costume giusto non è un’operazione banale. I bambini avranno l’opportunità di trovarsi nei “panni” di qualcun altro durante il gioco. Dall’imitazione di persone che fanno parte della loro quotidianità come mamma o papà al sentirsi come persone adulte nel ricreare scene, vestiti da supereroi capaci di tutto. Quindi è importante che lui o lei scelgano liberamente il loro costume.

Pertanto, i genitori sono sempre più consapevoli che i costumi possono svolgere un ruolo educativo allo stesso modo di un libro o di un giocattolo.

In questi giorni in cui tutti corrono come matti per trovare dei regali di Natale, pensiamo che regalare un costume ai bambini sia un’ottima idea. Se, inoltre, il piccolo ha già chiesto quello specifico costume nella sua letterina a Babbo Natale o alla Befana, quando lo riceverà, la gioia e l’entusiasmo saranno ancora più grandi.

Ecco perché abbiamo preparato questo articolo che raccoglie le principali tendenze in Italia e nel resto d’Europa in materia di costumi per bambini da regalare a Natale ai più piccoli. Quali sono i più desiderati? Quali sono quelli che vanno più di moda? Quali personaggi sono più popolari e hanno più successo? Presta attenzione perché sicuramente troverai quello che ti serve!

Come scegliere il miglior costume per bambini?

Non è solo il soggetto o il tema del travestimento che conta. È anche necessario considerare le caratteristiche del costume.

Quando non si tratta di un costume fai da te, devi fare caso al tessuto, ai materiali, alla taglia, al prezzo, etc.

Per molti può sembrare una sciocchezza, ma quando il target interessato è quello dei bambini, devono essere moltiplicate le precauzioni in merito alla produzione dei tessuti e dei costumi. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Controllare che il costume (maschera, parrucca, trucco, etc.) includa il marchio CE, le modalità di utilizzo, l’elenco dei materiali.
  • È proibito, per i costumi per bambini al di sotto dei 7 anni di età, includere lacci nella zona del collo o che siano di lunghezza superiore ai 7,5 cm per coloro che hanno più di 7 anni, in quanto vi è il rischio di soffocamento.
  • Le maschere devono avere fori di ventilazione in prossimità degli occhi, del naso e della bocca.
  • Per quanto riguarda gli accessori (armi giocattolo, cappelli, cerchietti per capelli, etc.) non devono esserci componenti piccole o taglienti.

Per quanto riguarda le teglie si consiglia controllare sempre le informazioni del produttore o del rivenditore riguardo lo specifico prodotto. Su Funidelia è possibile trovare una guida alle taglie per ogni prodotto, oltre a piccoli «suggerimenti», che ti aiuteranno a scegliere l’articolo più adatto

In riferimento al prezzo, la questione è più che altro soggettiva. Dipende dal budget disponibile per il regalo, dalla qualità del costume e dal fatto che si tratti di un prodotto ufficiale concesso in licenza o meno.

Su Funidelia disponiamo anche di una gamma di prodotti di produzione propria che ci permettono di controllare meglio il processo e la qualità del risultato finale, ciò ci permette di offrire un prezzo finale più basso. Se, nonostante questo, non riesci a trovare il costume adatto alle tue «tasche» abbiamo anche una sezione di costumi economici nella quale sicuramente troverai un’alternativa economica al costume che stai cercando.

Quali sono le tematiche preferite da bambini e bambine per travestirsi?

In generale, il cinema e i cartoni animati sono il punto di riferimento per i bambini. Le avventure di Ladybug, Harry Potter e PJ Masks’ «I Superpigiamini» sono stati alcuni dei temi preferiti dai più piccoli e che li hanno guidati nella scelta dei loro costumi durante l’anno passato e continuano a dettare tendenza.

Principesse Disney, personaggi di Star Wars e supereroi (Marvel o DC Comics, indistintamente) sono i «costumi classici» che non escono mai dalla TOP10.

Ma non sono solo i personaggi del cinema o della TV a ispirare bambini e bambine. Anche tematiche più generali come animali (leone, pulcino, mucca, scimmia o tigre) o costumi medievali (cavaliere, principe e principessa) rientrano nella loro lista dei costumi più desiderati.

I costumi ladybug & Chat Noir risultano essere i preferiti dei più piccoli già da un paio di anni. E contengono tutti gli ingredienti per avere un gran successo: in forma di cartoni animati, sono supereroi con i loro alter-ego nell’adolescenza e i protagonisti sono una ragazza e un ragazzo, in questo modo che sia i bambini che le bambine possono trovare in elemento nel quale sentirsi identificati.

Anche gli adulti però hanno modo di apprezzare Ladybug & Chat Noir. Non solo per divertirsi ricreando un travestimento con tutta la famiglia assieme ai più piccoli, ma anche per l’ampia cultura cosplay che è stata creata intorno a questi due supereroi.

Inoltre, ci sono diverse versioni di questi costumi: dai costumi interi classici «full-body», più attillati, alle versioni più larghe e calde (ideali per l’inverno) in formato onesie, comodi come se fossero un pigiama.

E, naturalmente, non possono mancare gli accessori: la tipica parrucca blu di Ladybug, i suoi orecchini e lo yo-yo magico o la parrucca bionda di Chat Noir con le sue orecchie da gatto e, naturalmente, le maschere (essenziali per passare inosservati).

Anche se sono passati diversi anni dall’ultimo film della saga magica originale di J.K. Rowling, i costumi di Harry Potter sono tra i più richiesti da bambine e bambini. E i nuovi film di «Animali fantastici» fanno in modo che il magico mondo continui ad essere sulla bocca di tutti.

Ma il fenomeno di Harry Potter non si riduce solo a indossare il mantello della casa di Hogwarts. Sempre più bambini e adulti chiedono come regali di Natale il merchandising di Harry Potter per arricchire la loro collezione di «oggetti magici»: dalle magliette, agli zaini, al materiale scolastico, le bacchette magiche dei personaggi, le sciarpe delle Case di Hogwarts; ma anche oggetti più esclusivi come il mantello dell’invisibilità, i calendari dell’Avvento o teche contenenti il Boccino d’Oro di Harry Potter.

Il mondo magico di J.K. Rowling è il «pozzo dei desideri» per qualsiasi potterhead ossia il mondo dei fan più accaniti di Harry Potter.

E se c’è un modo ancora più divertente per travestirsi, quello è travestirsi in gruppo, dove ognuno fa la sua parte. Ecco perché i costumi di PJ Masks sono così popolari tra i più piccoli, poiché possono travestirsi assieme ai loro amici e giocare a lottare per la giustizia.

Questi cartoni animati riflettono una serie di valori importanti per i bambini e le bambine, come l’amicizia o il dimostrare che anche se ognuno ha delle abilità specifiche, si può e si deve lavorare in squadra per il bene comune.

I costumi preferiti sono quelli dei tre protagonisti: GattoBoy, Gufetta e Geco (soprattutto i primi due). Ma ci sono anche i più piccoli che hanno una propensione per i cattivi e preferiscono i costumi de il Ninja della notte o Romeo.

In Italia monitoriamo questo trend europeo e Ladybug & Chat Noir e Gufetta di PJ Masks sono giunti in cima alla lista l’anno scorso, anche se Harry Potter e costumi di animali come quello di orsetto o scimmia sono stati anche tra i costumi più desiderati dai bambini del Paese.

Quali altri personaggi piacciono ai bambini?

Mentre per i bambini è abbastanza chiaro quali sono i loro gusti, i cartoni animati sono sempre una fonte di ispirazione per i più piccoli e personaggi come i cuccioli di Paw Patrol o Masha e Orso sono una scommessa più che vincente per i più piccoli.

I costumi di Chase e Skye sono i preferiti dai fan di Paw Patrol – La squadra dei cuccioli. Il cucciolo poliziotto e la cagnolina aviatrice sono i più amati nella cittadina di Adventure Bay.

La piccola bimba bionda, proveniente dalla Russia, e il suo amico Orso, sono un altro cartone animato che riscuote un enorme successo tra il giovanissimo pubblico. Le marachelle della piccola Masha fanno divertire un mondo bambini e bambine. Ecco perché regalare un costume di Masha e Orso è sinonimo di successo.

Ma i più piccoli di casa, non hanno solo una predilezione per i cartoni animati più attuali. I classici non passano mai di moda ed è per questo che i costumi de I Puffi o i costumi di Dragon Ball sono alcuni tra quelli scelti da bambini e bambine e ragazze quando si tratta di divertirsi e di fare scatenare l’immaginazione.

Quali supereroi piacciono di più?

È una delle grandi incognite dell’essere umano… specialmente se si tratta di un bambino. Decidere se si preferisce volare come Superman o avere l’agilità di Spiderman, la velocità di Flash o la forza di Hulk; è molto, troppo complicato! Ma c’è sempre un buon motivo per preferire un costume da supereroe e vestirsi come lui o lei.

In generale Spiderman, Batman e Capitan America sono i preferiti dai più piccoli della casa.

Ma anche Superman «l’Uomo d’Acciaio», Thor «il dio del tuono» o Flash, il supereroe più veloce, sono alcuni dei preferiti.

Wonder Woman è l’unica supereroina a farsi posto tra i supereroi preferiti da bambini e bambine.

Anche altri eroi che «lavorano in squadra» come le Tartarughe Ninja o i Power Rangers hanno il loro posto tra i più giovani.

Quali sono le principesse preferite?

Decidere qual è la più bella Principessa Disney o chi è quella che indossa l’abito più bello è complicato come scegliere il miglior supereroe. Ma in ogni caso, tutte le bambine hanno le loro preferite. E nella maggior parte dei casi esse coincidono: Elsa o Anna dal film «Frozen».

Le sorelle di Arendelle sono senza dubbio le prime scelte nella maggior parte dei paesi europei. Nonostante i costumi delle Principesse Disney «classiche” come Biancaneve, Cenerentola o la Bella Addormentata continuino ad essere le preferite, le «nuove principesse» con forte determinazione e più indipendenti come Vaiana o Merida, dal film Ribelle – The Brave, si sono fatte strada tra le principesse Disney più desiderate.

Da che parte della Forza sono i più piccoli?

Insieme a Harry Potter, Star Wars è una delle licenze che maggiormente attira il pubblico dei bambini in un mondo pieno di cartoni animati, supereroi e principesse. Ammettiamo, Star Wars, è un fenomeno cinematografico che attira fan fin dalla prima del primo film nel 1977.

Siamo convinti che La Forza sia potente nei costumi di Star Wars sia nei personaggi classici (Leila, Luke Skywalker, Darth Vader, etc.) sia nei più recenti (Rey, Kylo Ren, Finn, etc.) e quindi attraggono grandi e piccini. 

Ma ecco una domanda fondamentale per ogni seguace di questa saga galattica: da che parte della Forza stai?

La cosa migliore sarebbe rispondere senza esitazione «dal Lato Chiaro della Forza», ma abbiamo scoperto che i giovani «Padawan» si sentono più inclini al «Lato Oscuro». Perché? Piacciono di più i loro abiti? È per via dell’elmetto? Sarà il colore delle spade laser?

Nella TOP 5 dei costumi per bambini di Star Wars troviamo il carismatico Darth Vader, gli Stormtrooper e Kylo Ren. E mentre ci sono molti personaggi del Lato Chiaro in tutti gli episodi, i costumi di Rey e Jedi sono quelli che i più piccoli preferiscono.

Ma come varia questo risultato in base al paese? Quali paesi sono stati «sedotti» dal Lato Oscuro?

La scommessa di Funidelia per questo Natale

Considerate le così tante opzioni disponibili, può essere un po’ demotivante scegliere quale costume per bambini regalare per Natale. Ecco perché abbiamo due indiscussi vincitori per questo periodo: Frozen e Star Wars.

Come abbiamo già detto sono i temi che sempre restano tra i preferiti dei più piccoli e con le anteprime di «Frozen 2» e «The Rise of Skywalker» così vicine a Natale, regalare i costumi di Elsa e Anna o quelli di Kylo Ren e Rey è una buona idea.

Molte bambine vorranno aggiornare il loro guardaroba con i nuovi vestiti di Elsa e Anna. Persino Kristoff sembra diverso in Frozen 2!

Il loro guardaroba brilla degli stessi colori che caratterizzano ognuna delle sorelle, ma è adattato alla nuova avventura di Elsa e Anna. Elsa rimane la preferita tra le due, ma anche Anna e Olaf sono personaggi molto amati. Questi sono i costumi di Frozen 2:

L’Episodio IX è uno dei film più attesi dell’anno. Si attende un gran capolavoro da una delle saghe più epiche della storia del cinema. Conoscere l’origine di Rey, sconfiggere Kylo Ren, scoprire antichi personaggi che riemergono. Molte incognite che i fan, adulti e piccoli, si aspettano che vengano svelate.

E così, con il «fenomeno fan» così vicino a Natale, c’è molta attesa da parte dei più giovani. Il desiderio che il loro regalo di Natale sia il costume di Kylo Ren può essere superato solo dal desiderio di andare alla prima dell’Episodio IX vestito come il loro personaggio preferito.

Come avrete notato leggendo questa rassegna, vestirsi è un modo stupendo per giocare immaginando. Quindi lasciate che si travestano! Have fun!!

Metodologia

Per l’elaborazione delle informazioni proposte nell’articolo abbiamo utilizzato i dati di vendita di Funidelia dei mesi di novembre e dicembre 2018 provenienti da diversi paesi europei.