Saltar al contenido

Tendenze di Halloween 2019: costumi, trucco e decorazioni

Halloween è alle porte ed è una festa che ogni anno è più sentita nel nostro paese e in tutta Europa.

Le zucche e le ragnatele iniziano a comparire tra gli addobbi delle case e dei negozi…e iniziamo tutti a parlare di come sarà il nostro costume di Halloween quest’anno.

Per conoscere un po’ meglio come si vive la notte più spaventosa dell’anno nel nostro paese e in alcuni dei nostri vicini europei, abbiamo preparato questo articolo che raccoglie le tendenze relative a decorazioni, costumi e trucco di Halloween con cui speriamo tu possa trovare ispirazione, affinché la tua prossima “notte delle streghe ” sia “da paura”.

Che tipo di Halloween si celebra?

Halloween ha le sue origini nel Samhain celtico, termine che significa “fine dell’estate e della vendemmia”. Si credeva che durante il Samhain la linea che separa il mondo dei vivi dal mondo dei morti si assottigliasse e lasciasse passare gli spiriti da una parte all’altra.

In effetti si pensa che la tradizione di mascherarsi sia nata per cacciar via gli spiriti maligni.

Per questo motivo tendiamo ad associare la festa di Halloween a travestimenti per fare paura. La verità, però, è che non è così in tutti i Paesi. In molti posti i bambini e gli adulti approfittano di Halloween per mascherarsi da qualsiasi cosa si possa immaginare, anche se non legata al terrore: principesse, supereroi, cartoni animati…qualsiasi tema va bene per divertirsi facendo “dolcetto o scherzetto”.

Questa immagine mostra quali sono i paesi europei che preferiscono il sangue finto e le cicatrici nella “Notte delle Streghe” e quali paesi preferiscono un Halloween “più tranquillo”.

Linea generale, nei paesi che “hanno adottato” la tradizione celtica ( come, tra gli altri, Spagna, Francia, Italia e Germania) c’è una maggiore tendenza a indossare costumi di paura e terrore. Mentre nei paesi in cui “è nato Halloween” come Irlanda e Regno Unito, preferiscono vestirsi con costumi meno associati all’horror e celebrano un Halloween più “generico”.

I travestimenti TOP per Halloween in Europa e in Italia

Funidelia è uno dei negozi di costumi e decorazioni di Halloween di riferimento in tutta Europa.

Basandoci sui nostri dati di vendita per Halloween dello scorso anno, abbiamo individuato i temi dei travestimenti che hanno fatto furore (e ancora lo fanno) in Europa nel 2018.

È ovvio che il tema zombie è un “must” per quanto riguarda i costumi di Halloween, ma è interessante notare come costumi di altri temi molto disparati come Harley Quinn o “La Casa di Carta” sono entrati a far parte dei travestimenti TOP di Halloween e sono destinati a rimanere tra questi per una stagione intera.

La fidanzata di Joker con il suo look alla Sucide Squad o la Catrina messicana del Dia de los Muertos con il suo make up spettacolare sono alcuni dei costumi di Halloween da donna preferiti dalle nostre clienti.

Certamente la maschera di Dalì con il caratteristica tutone rosso de “La Casa di Carta” (una delle serie di Netflix più seguita in tutta Europa) è una delle opzioni più originali per un travestimenti di gruppo in qualsiasi festa.

D’altra parte i bambini sono una parte fondamentale della Notte di Halloween, tant’è che il costume di Ladybug, la serie di cartoni animati preferita dai più piccoli di casa, è rientrato tra i costumi più venduti dell’anno scorso.

Vuoi sapere come sono questi costumi?

Seguendo la tendenza del resto d’Europa, nel nostro paese, i costumi più apprezzati l’anno scorso sono stati quelli de “La Casa di Carta” e quello di Harley Quinn. Tuttavia hanno preso posto in classifica anche il machete e la maschera da hockey di Jason Voorhees, il protagonista del film horror “Venerdì 13”. Conosci questi personaggi?

I migliori travestimenti di Halloween degli ultimi 5 anni

Però se stai cercando idee per mascherarti il prossimo Halloween, forse vorresti sapere quali sono stati i costumi che hanno segnato la tendenza negli ultimi anni.

Successi del cinema e della televisione e personaggi spaventosi sono i più popolari da un paio di anni, ma…non è sempre stato così. Per esempio nel 2016 il costume da T-Rex gonfiabile fu il più venduto nel periodo di Halloween. Te lo ricordi?

Per il 2019 noi abbiamo una nostra scommessa su quali saranno i travestimenti di Halloween di tendenza. E iniziano con “J” di Joker. Il film è appena stato distribuito e già promette di fare uno dei maggiori incassi. Riuscirà Joaquin Phoenix a strappare il posto di “miglior Joker” a Heath Ledger?

Però Joker non è l’unico “pagliaccio” che entra nella nostra scommessa. Pennywise torna ad essere uno dei personaggi preferiti (a parte gli scherzi, non c’è festa di Halloween nella quale manchi un pagliaccio assassino).

Se il tuo forte è il make up, non ci sono dubbi: il costume della Catrina messicana del Dia de los Muertos è quello che devi scegliere per Halloween. Sia nella versione femminile che maschile. Di certo farai furore!

Costumi di Halloween per bambini e adulti

Nonostante ci siano temi che, indipendentemente dall’età che hai, hanno sempre successo ad Halloween, come zombie, streghe e vampiri, bambini e adulti hanno gusti differenti. Per questo motivo qui puoi trovare una raccolta dei temi che, in generale, piacciono di più ai piccoli e ai grandi.

In Italia ai bambini piace soprattutto “l’horror classico” come zombie, streghe e scheletri, mentre Harley Quinn spicca tra i temi preferiti dagli adulti come travestimento per la Notte delle Streghe.

I migliori costumi di Halloween per il tuo animale domestico

Però travestirsi ad Halloween non è solo una cosa per persone, ma anche per animali domestici. Sempre più di frequente vediamo animali domestici (principalmente cani e gatti) vestiti con originali costumi per celebrare qualsiasi occasione speciale con i loro padroni. Infatti l’animale domestico è un vero e proprio membro della famiglia. Come si può perdere l’occasione di travestirsi con tutta la famiglia, inclusi cane o gatto?
Questi sono i costumi per cane e gatto che l’anno scorso hanno avuto più successo: supereroi, vampiri e Guerre Stellari sono in generale i temi preferiti dai nostri piccoli amici a quattro zampe.

Sebbene il costume per cani più venduto l’anno scorso sia stato quello da dinosauro, tra i travestimenti per cani si sono imposti anche i temi “horror classici” e in particolare Frankestein e le streghe sono stati i temi preferiti.

Se la nostra proposta di travestimento di Halloween per “persone” includeva il costume da Joker…la nostra proposta per animali domestici non poteva essere da meno.

Quanto si spende in media per travestirsi ad Halloween?

Nonostante travestirsi ad Halloween e decorare la casa affinché sia pronta per la Notte delle Streghe sia molto divertente, non c’è dubbio che questo richieda, in misura maggiore o minore, un certo dispendio economico.

Abbiamo realizzato questo resoconto che mostra il consumo medio in occasione di Halloween dell’anno scorso nel nostro paese.

Se sei deciso a festeggiare Halloween, ma vuoi farlo nella maniera più economica ed artigianale possibile, su Funidelia troverai molti suggerimenti di costumi economici, perfetti per una notte di terrore, senza uscire dal tuo budget.

I make up di Halloween più originali

Il make up è un elemento chiave in tutti i travestimenti, ma ancora di più in quelli di Halloween, poiché richiedono sangue, cicatrici o pustole affinché il travestimento sembri più realistico e spaventoso.

Pittura bianca e nera, sangue finto, lattice liquido per creare le tue ferite sono alcuni degli elementi fondamentali che tutti i make up di Halloween richiedono, però in base al tuo specifico travestimento potrai aver bisogno di altri accessori.

Di seguito ti presentiamo una raccolta delle tendenze relative ai make up di Halloween in tutta Europa:

Come già detto, una delle nostre proposte di tendenza per mascherarti ad Halloween è la Catrina messicana del Dia de los Muertos, perciò ti lasciamo qui un semplice tutorial per fare il make up da teschio messicano che sicuramente potrà esserti d’aiuto.

Se però ti piacciono gli zombie e i morti viventi ti servirà sangue finto, lattice liquido per farti le ferite e delle protesi per dare al tuo look un aspetto veramente putrefatto.
In questo tutorial per il make up da zombie ti spieghiamo passo per passo come fare.

E se preferisci travestirti da scheletro, il trucco bianco e nero è la soluzione. Delle belle occhiaie nere e fai molta attenzione alla bocca: non dimenticare i dettagli quando devi dipingere denti e mandibola. Speriamo che ti piaccia questo tutorial.

La maschere TOP di Halloween

Se però le tue abilità nel make up non sono delle migliori e non riesci ad avere il look di Halloween che desideri per quanto ci provi, non ti preoccupare: le maschere di Halloween sono quello di cui hai bisogno.

In lattice, vinile, maschere e mascherine…e soprattutto molto realistiche. Gli assassini protagonisti di film horror come Micheal Myers, Pennywise, Billy di Saw o Jason sono alcune delle maschere preferite in Europa. Ma anche gli zombie (compresi quelli del Trono di Spade) e, ovviamente, Dalì.

Hai visto come sono?

Le decorazioni di Halloween più originali

Però se c’è qualcosa che ci fa sentire che siamo davvero nel tempo delle streghe sono le decorazioni di Halloween che inondando tutto.I negozi, le case e addirittura le strade si riempiono di decorazioni con zucche, ragnatele, pipistrelli e ragni (decorativi!)…Tutto si veste per festeggiare nella maniera più originale la notte di Halloween!

Gli scheletri, gli zombie e le zucche sono i temi preferiti dagli europei per decorare le loro case ad Halloween, ma anche i ragni, le streghe e i fantasmi.

In questa immagina, inoltre, puoi vedere quali sono i paesi europei che più di tutti usano le decorazioni durante questa occasione. Di sicuro rimarrai sorpreso!

Ci sono molte maniere differenti per decorare la tua festa di Halloween. Diversi temi per addobbare che potrai utilizzare a seconda del tipo di festa che desideri.

Se hai gusti classici, ti consigliamo le decorazioni di Halloween con zucche e ragnatele come elementi fondamentali per gli addobbi e gli articoli per la casa, ma puoi aggiungere qualche altro scheletro o teschio. Tutto dovrà essere di colore nero o arancione e puoi anche aggiungere qualche insegna luminosa che brilli nell’oscurità, per dare un aspetto un po’ più spaventoso.

Nel caso in cui volessi fare una festa davvero elegante, puoi usare il nero e il dorato come colori principali. Come qui:

Se sei uno che si diverte a fare visite furtive al cimitero durante la Notte delle Streghe, allora gli scheletri e i teschi non possono mancare nella decorazione della tua festa di Halloween.

Se ti piacciono i teschi, in particolare quelli del Dia de los Muertos, abbiamo una decorazione molto più colorata con la Catrina messicana e ghirlande di fiori che ricordano il film per bambini COCO.

Se quello che ti piace per Halloween è il “mondo zombie” e il mondo dei morti viventi, il sangue finto e gli arti amputati diventeranno i tuoi alleati per fare le più spaventose decorazioni di Halloween.

Anche gli amanti del cinema horror, dei serial killer e dei personaggi classici dei film di paura come Jason o Freddy Krueger possono trovare ciò che cercano tra le nostre decorazioni di Halloween.

Dolcetto, scherzetto o carie? Consigli per prenderti cura dei tuoi denti ad Halloween

Se sei tra quelli che approfittano del “Dolcetto o Scherzetto” nella Notte di Halloween per abbuffarsi di dolci, fai attenzione perché le carie sono le vere nemiche della Notte delle Streghe! Bambini e adulti abbassano la guardia durante la festa, quando, in realtà, Halloween è uno dei giorni di maggior consumo di caramelle di tutto l’anno!

Qui puoi trovare alcuni consigli per la cura dei tuoi denti da tenere a mente soprattutto ad Halloween. Prendi nota!

🍬 Mangia i dolci alla fine del pasto: la saliva che viene prodotta mentre si mangia aiuta ad eliminare i batteri dalla tua bocca.
🍭 Evita le caramelle molto dure e appiccicose perché rimangono nella tua bocca per più tempo e questo aumenta il rischio di carie.
🍬 Selezione per Halloween i dolci che più ti piacciono e conserva gli altri per altre occasioni speciali.
🍭 Bevendo 1,5 – 2 litri di acqua al giorno riuscirai a ridurre il rischio di carie (non solo ad Halloween, ma tutti i giorni).
🍬 Non assumere drink o bibite dolci perché non sono raccomandati né per i tuoi denti né per una dieta sana.
🍭 Masticare un chewing gum senza zucchero dopo aver mangiato aiuta a prevenire le carie.
🍬 Spazzola sempre i tuoi denti dopo ogni pasto e ricorda di passare il filo interdentale per arrivare nei posti in cui lo spazzolino non arriva.
🍭 I dolci di Halloween sono molto simpatici, ma la frutta è molto più sana e ugualmente dolce.
🍬 Il calcio fortifica e protegge i tuoi denti e aiuta a ridurre il rischio di carie.
🍭 Non dimenticare di far visita al tuo dentista almeno una volta all’anno

Se comunque sei ancora deciso a finire le scorte di dolci il prossimo Halloween questi sono alcuni suggerimenti per farlo nel modo più sano per i tuoi denti:

🧛 Scegli cioccolato piuttosto che altri tipi di dolci perché è più facile da lavare via dai denti e possibilmente il fondente più puro e con meno zucchero possibile.
🧟 I dolci appiccicosi e le caramelle dure sono le peggiori. Rimangono in bocca per più tempo aumentando il rischio di carie. Le caramelle dure inoltre possono farti rompere i denti se non fai attenzione.
🧛 Nonostante la sensazione che provocano i dolci acidi possa essere divertente, questi acidi possono indebolire i denti aumentando il rischio di carie.
🧟 I popcorn sono difficili da lavare via, perciò cerca di spazzolarti i denti o passarti il filo interdentale una volta che hai finito di mangiarli.
Con questi pratici consigli speriamo che tu possa goderti Halloween senza doverti preoccupare del mal di denti il giorno dopo.

Horror is fun!

Horror is fun! Che ti piaccia travestirti da ciò che ami, fare una festa in casa o andare al pub di sempre…vogliamo che il prossimo Halloween sia una notte indimenticabile. Per questo ricorda: anche la paura ha un lato divertente!

Metodo

Per l’elaborazione delle informazioni presentate nell’articolo abbiamo utilizzato i dati delle vendite di Funidelia di ottobre 2018 nei diversi paesi europei.