Maschere Krampus

Maschere Krampus in vendita su Funidelia! Castiga i bambini che si comportano male nel tardizionale rito dei Kramps.

Filtrare la lista
Cerca:

Le migliori maschere Krampus

La sera del 5 dicembre in diversi paesi delle Alpi, prende vita un rito intorno alla celebrazione della festa di San Nicolò. San Nicolò sfila per le vie del paese e da buon vescovo barbuto, dona dolcetti e frutti ai bambini, ma viene accompagnato dai Krampus.

Cosa sono i Krampus?

Krampus è una creatura bestiale del folklore dei paesi alpini. I Krampus sono dei diavoli inferociti travestiti che accompaganno San Nicolò nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese. Hanno una testa gigante che impressiona, con due corna enormi, una bocca con denti affilati e una grande barba grigia.

Il nome Krampus deriva probabilmente dal tedesco "Kramp" che significa "artiglio". Secondo altri deriverebbe dal bavarese "Krampn" che significa "morto, putrefatto, passato".

Si tende ad associare questa figura ai riti celtici legati al Solstizio d’inverno e più in generale con riti pagani che contrapponevano il bene al male.

Il rito è stato adattato alla Cristianità introducendo la figura di San Nicolò come emblema del "bene". Durante il periodo dell’Inquisizione il rito dei Krampus venne interrotto. Per cui si pensa che il rito dei Krampus sia una tradizione nata più di 500 anni fa e legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicolò e al suo servitore Krampus (a volte anche noto come David il conte). 

A differenza di Babbo Natale che è sempre buono, Krampus castigava per Natale i bambini che si comportavano male. Catturava i bambini cattivi nel suo sacco e li portava nella sua grotta.

Caratteristiche dei Krampus e delle Maschere Krumps

I Krampus hanno maschere spaventose, proprio come quelle che è possibile acquistare su Funidelia nella sezione interamente dedicata alle maschere Krampus. Le maschere presentano denti aguzzi, occhi sporgenti, lingua, corna lunghe arricciate. I loro abiti sono sudici e mentre vagano nella notte provocano assordanti rumori, ottenuti da campanacci o corni. 

Dove si festeggia San Nicolò con i Krampus

Il rito è tipico in diversi Paesi delle Alpi: Sudtirol, Friuli, Austria, Svizzera, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca. In Friuli, la tradizione è diffusa nella Val Canale: nella zona del Tarvisiano, Ugovizza, Malborghetto e Pontebba.

Top